News / Archivio

News

Contributi ai pendolari: più chiarezza con i nuovi criteri

Su proposta dell’Assessore competente per la mobilità, Thomas Widmann, la Giunta provinciale ha rielaborato ed approvato i criteri per la concessione di contributi per le spese di viaggio sostenute da lavoratori pendolari. Tra le altre cose, è stato semplificato il modulo di richiesta del contributo, disponibile fin da ora presso l’Ufficio Trasporto locale di persone: "Nel complesso”, spiega Thomas Widmann, “abbiamo provveduto a rendere più chiari i criteri; tuttavia le condizioni per ottenere il contributo rimangono invariate”.


  

Tutti gli abitanti della provincia di Bolzano che per recarsi al lavoro sono costretti a servirsi della propria auto, perché la tratta che affrontano non è collegata dal servizio pubblico, o perché l’utilizzo dei mezzi pubblici comporta un tempo di attesa molto alto, possono richiedere alla Provincia un contributo alle spese di viaggio. Lunedì scorso, la Giunta provinciale ha approvato i relativi Criteri, modificati in base alla proposta dell’assessore competente per la mobilità, Thomas Widmann.


 "Le modifiche introdotte”, spiega l’assessore, “riguardano la formulazione dei criteri, che sono stati resi più chiari e comprensibili. Quelli in vigore precedentemente erano molto ampi, e per questo, a volte, difficili da capire per i cittadini”. Più facile sarà, inoltre, la compilazione del modulo di richiesta dei contributi: “Abbiamo eliminato e corretto le voci che potevano indurre in errore, in modo da rendere più immediata la comprensione del testo e più veloce la compilazione”, dice ancora Thomas Widmann.


Per quanto riguarda il contenuto, però, esso non è cambiato. “Come in precedenza”, illustra Widmann, “la possibilità di richiedere un contributo è riservata a pendolari che si spostano di più di 10 km su un tratto servito dal trasporto pubblico, però con un tempo di attesa superiore ai 60 minuti complessivi, e per coloro che affrontano un tragitto superiore ai 5 km non servito dal trasporto pubblico”. Sono esclusi i dipendenti che utilizzano un mezzo aziendale, o che percepiscono già dal datore di lavoro un’indennità per le spese di viaggio.


 La prossima scadenza per la presentazione delle domande di contributo è il 31 marzo 2006. Chi desidera fare richiesta, può richiedere il relativo modulo all’Ufficio Trasporto locale di persone, in via Crispi 10 a Bolzano, tel. 0471.415492-491, oppure scaricarlo dal web all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/mobilita/3802/contributi.htm. Presso lo stesso Ufficio si possono avere ulteriori informazioni sul servizio.

MC

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap