News / Archivio

News

Laimer a Roma: “Regioni unite contro l’inserimento del tema concessioni nel maxi emendamento”

“La Conferenza delle Regioni contesta forma e sostanza del provvedimento”, riferisce l’assessore provinciale all’Energia, che aggiunge: “Nella nostra Regione esso non può avere efficacia, in quanto esiste una specifica norma d’attuazione”.

Si è svolta oggi a Roma la Conferenza Stato-Regioni, che riportava all’ordine del giorno anche la tematica delle concessioni energetiche. Come spiega l’assessore all’Ambiente Michl Laimer, “il Governo non intende più affrontare la questione della proroga con un decreto legislativo, bensì inserendola nel maxi emendamento alla finanziaria. Nel corso della riunione, la Conferenza ha voluto dare un parere in merito”.

A questo proposito, la Conferenza delle Regioni ha protestato vivacemente, come spiega ancora Laimer, “contro la forma e la sostanza del provvedimento: le Regioni sono tutte d’accodo a non accettarlo, e a protestare in merito presso il ministro”. Le singole Regioni coinvolte si sono poi ripromesse di attivarsi in prima persona.

L’ass. Laimer aggiunge che “La proroga delle concessioni, così come effettuata dal Governo, non può avere efficacia nelle Province autonome di Bolzano e Trento, in quanto la durata delle concessioni è stabilita con norma di attuazione, non mutabile con una legge statale”.  

 

MC

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap