News / Archivio

News

Widmann a Monaco per testare l'autobus a idrogeno

Da fine agosto circolano a Monaco due autobus pubblici alimentati a idrogeno, il primo progetto al mondo di questo tipo. L'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann e il direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici hanno testato i due autobus: "È la strada da seguire per il futuro del servizio pubblico e dobbiamo agganciarla per tempo in modo da non perdere l'occasione giusta“, spiega l'assessore Widmann.

L'assessore Widmann e il direttore di Dipartimento Jellici sull'autobus a idrogeno circolante a Monaco
Da quattro mesi la linea 699 della rete dei servizio urbano di Monaco è servita da due autobus MAN a motore alimentato con tecnologia a idrogeno. L'assessore Widmann ha voluto osservare da vicino il nuovo sistema di trasporto: nella trasferta a Monaco con il direttore di Dipartimento Jellici, l'assessore si è informato direttamente dalla casa produttrice MAN sullo stato attuale della tecnica nel settore dell'alimentazione a idrogeno, che presenta le migliori premesse per diventare il carburante del futuro nel servizio di trasporto pubblico di persone.

"La tecnologia è molto interessante, si dimostra efficace nella pratica e rappresenta un fattore esemplare in tema di tutela ambientale. Siamo intenzionati a intraprendere passi in questa direzione anche in Alto Adige", conferma Widmann dopo un viaggio di prova con l'autobus a idrogeno. La casa produttrice tedesca è impegnata dall'inizio degli anni Novanta nella ricerca in materia, con investimenti di 36 milioni € e la sperimentazione di autobus a trazione ibrida impiegati dal 1999 all'aeroporto di Monaco. Da quattro mesi l'alimentazione a idrogeno viene testata anche sulla linea di bus urbana 699, lunga 20 km, che porta dallo scalo aereo alla zona di Hallbergmoos e viene frequentata in particolare da pendolari. La stazione pubblica di rifornimento di idrogeno (350 bar) è stata attivata nel maggio 2004 all'aeroporto di Monaco. 

Nel 2006 la MAN ha in programma di costruire 120 autobus con alimentazione a idrogeno, nel 2007 la produzione sarà aumentata a 200. L'assessore Widmann è convinto che anche l'Alto Adige dovrà compiere i primi specifici passi nella stessa direzione: "Dobbiamo essere aperti ai vari sviluppi della tecnologia, specie quando si tratta di incentivare il trasporto pubblico ecocompatibile, e dobbiamo agganciare tempestivamente le novità e l'occasione giusta, per non rischiare di restare indietro."

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap