News / Archivio

News

Ospedale di Merano: telemedicina – dall’ambulanza al pronto soccorso

Conferenza stampa: venerdì 10 febbraio, alle ore 11,00, Ospedale Franz Tappeiner di Merano

Ospedale di Merano: telemedicina

Si svolgerà venerdì 10 febbraio, alle ore 11,00, nella sala conferenze dell’Ospedale "Franz Tappeiner“ di Merano, struttura ampliata (riabilitazione), in via Rossini 3, (ultimo piano) la conferenza stampa per la presentazione del Servizio di telemedicina.  

Tramite le moderne tecniche di trasmissione che coinvolgono ambulanze, medici d’urgenza, ospedale ed altre strutture del servizio sanitario pubblico, per mezzo della telemedicina è ora possibile offrire ai pazienti un miglior servizio di assistenza.  

Presso l’Ospedale di Merano è stato elaborato un sistema di trasmissione dati, che permette di trasmettere dati sanitari (elettrocardiogramma, pressione del sangue, saturazione di ossigeno, temperatura corporea ecc.) dall’ambulanza direttamente alla sala emergenza (“Schockraum”) del Servizio di Pronto Soccorso.

Tra breve sarà anche possibile trasmettere elettronicamente dall’ambulanza il protocollo d’intervento del medico d’urgenza direttamente al Pronto Soccorso. Questo sistema, unico a livello nazionale ed esemplare a livello europeo, è stato presentato recentemente anche al Ministro della Salute, Francesco Storace

Saranno presenti alla conferenza stampa il direttore del Dipartimento di Pronto Soccorso, Dr. Norbert Pfeifer, e l’Assessore Provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner.  

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

FG

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap