News / Archivio

News

Widmann: scalo merci a Le Cave possibile soluzione

Sulla chiusura dello scalo merci ferroviario a Bressanone interviene l'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann: "Conosciamo la situazione e la Giunta provinciale si è già mossa alla ricerca di soluzioni adeguate." Una ipotesi in discussione è il possibile ampliamento della stazione di Le Cave, in Alta val d'Isarco, per farla utilizzarla come scalo merci.

Lo scalo merci di Bressanone è stato dismesso. "Se Rete ferroviaria italiana decide di abbandare le infrastrutture per le merci che non ritiene più utili, la Provincia non ha la facoltà e i mezzi per far recedere da queste scelte", sottolinea l'assessore Widmann. Della situazione la Giunta provinciale è al corrente, come anche delle difficoltà che una chiusura porta con sé. Per questo sono già state prospettate alcune soluzioni, tenendo conto delle opportunità di manovra che offrono il Piano provinciale dei trasporti e il trasferimento alla Provincia di infrastrutture ferroviarie.

Tra le ipotesi su cui si discute figura anche la ristrutturazione della stazione di Le Cave, nel Comune di Fortezza, che potrebbe essere utilizzata come scalo merci, "in grado di servire non solo l'asse del Brennero, ma anche la tratta della Pusteria", specifica l'assessore Widmann.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap