News / Archivio

News

La Provincia può installare filtri antiparticolato sugli autobus

L'Alto Adige è la prima Provincia in Italia che può installare direttamente i filtri antiparticolato sugli autobus evitando una complicata procedura centralizzata. "Non c'è più bisogno di controllo e autorizzazione a Vernoa", annuncia l'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann.

Il via libera al montaggio diretto ad opera della Provincia dei FAP sugli autobus in Alto Adige è giunto per iscritto dal Ministero dei Trasporti. D'ora in poi la Provincia potrà dotare autonomamente gli autobus di classe Euro 0, 1 e 2 di filtro antiparticolato, "aprendo la strada all'installazione del filtro sugli autobus del nostro parco mezzi e aumentando ulteriormente il contributo contro l'inquinamento dell'aria", sottolinea l'assessore Widmann.
A differenza della Provincia di Bolzano, organizzatasi autonomamente, le altre Regioni continuano a privilegiare la strada del "Centro Prove Autoveicoli", il riferimento centrale a Verona, per far controllare e autorizzare i FAP.

Non meno di 108 autobus saranno coinvolti nell'operazione montaggio FAP in Alto Adige: "In tal modo puntiamo a ridurre notevolmente le emissioni inquinanti dei mezzi più datati fino al completo rinnovo del parco autobus", spiega Widmann. Il programma di ammodernamento è peraltro già in corso con l'acquisto e la messa in circolazione di autobus a metano per il ciclo urbano.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap