News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Sabato a Merano Durnwalder presiede l'assemblea plenaria delle Regioni europee viticole
L'assemblea plenaria è l'appuntamento principale dell'AREV, l'Assemblea delle Regioni europee viticole, che dal giugno scorso è presieduta da Luis Durnwalder. I delegati delle Regioni europee viticole provenienti da 11 Paesi si riuniscono sabato 8 aprile a Merano. Atteso anche Riccardo Illy, presidente del Friuli Venezia Giulia.
Al centro dell'assemblea plenaria dell'AREV figura la riforma dell'ordinamento del mercato vinicolo in Europa. Con una propria risoluzione l'AREV, il cui presidente di turno è Luis Durnwalder, intende fissare le proprie richieste alla Commissione UE, che riguardano in particolare un maggior coinvolgimento delle Regioni e l'adozione di misure strutturali.L'assemblea plenaria sarà aperta
sabato 8 aprile
alle 9.30
a Merano
nelle sale del "Therme Hotel Steigenberger"
dal sindaco Günther Januth, dal presidente AREV Durnwalder e da Riccardo Illy, presidente del Friuli Venezia Giulia e dell'ARE, l'Assemblea delle Regioni d'Europa. Sono attesi inoltre rappresentanti della Commissione UE e dell'Europarlamento. All'ordine del giorno figura anche l'elezione del nuovo Presidente dell'AREV, carica per la quale ricandida Durnwalder.Fondata nel 1988, l'Assemblea delle Regioni Europee Viticole è un'emanazione dell'Assemblea delle Regioni d'Europa ed è costituita attualmente da oltre 60 Regioni. Ha lo scopo di promuovere gli interessi comuni delle Regioni viticole nell'ambito dell'economia europea e mondiale.
pf
Altri comunicati di questa categoria
- Appuntamenti per i media dal 29 settembre al 5 ottobre 2025 (26.09.2025)
- Appuntamenti per i media dal 22 al 28 settembre (19.09.2025)
- Lupi e orsi: cosa ne pensa la popolazione altoatesina? (18.09.2025)