News / Archivio

News

Nuovo Testo unico ambiente: novità per la gestione rifiuti

Con la pubblicazione del nuovo Testo unico nazionale in materia ambientale sono state introdotte delle novità anche nella gestione dei rifiuti. In particolare, i produttori di rifiuti non pericolosi non sono più tenuti alla presentazione del Modello Unico di Dichiarazione rifiuti, MUD.

È stato recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri, e quindi pubblicato, il nuovo Testo unico in materia ambientale, che riorganizza la legislazione in materia ambientale, introducendo delle novità in diversi ambiti della tutela dell’ambiente, in particolare nella gestione dei rifiuti. Queste novità riguardano sia le aziende private che gli enti pubblici. 

Come spiega il direttore dell’Ufficio provinciale Gestione rifiuti Giulio Angelucci, “con il nuovo testo viene ridisegnata anche la normativa sui rifiuti”. In particolare, una modifica importante riguarda la dichiarazione MUD, Modello Unico di Dichiarazione rifiuti: “In base alle nuove disposizioni”, sottolinea infatti il dott. Angelucci, “i produttori di rifiuti non pericolosi non sono più tenuti alla presentazione del MUD”. 

Per informazioni in merito è possibile contattare l'Ufficio provinciale Gestione Rifiuti dell'APPA (tel. 0471.411880, e-mail: gestione.rifiuti@provincia.bz.it) o la Camera di Commercio di Bolzano (Ufficio per la Tutela dell'ambiente, Sicurezza dei prodotti e Servizio metrico, tel.  0471.945654, e-mail bracchetti@camcom.bz.it; Servizio Ambiente, tel. 0471.945602-525, e-mails risser@camcom.bz.it, kompatscher@camcom.bz.it).




 

 

MC

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap