News / Archivio

News

Dal 27 aprile: vietato utilizzare prodotti fitosanitari dannosi alle api oltre i 750 metri di quota

In base ad un Decreto della Ripartizione agricoltura della Provincia a partire da giovedì 27 aprile sarà proibito l’impiego di prodotti fitosanitari dannosi alle api anche oltre i 750 metri di quota.

Da metà aprile il divieto è già in vigore per le zone frutticole al di sotto dei 750 metri di quota.

La Ripartizione provinciale Agricoltura ha stabilito con decreto i principi attivi, presenti in prodotti fitosanitari, considerati dannosi alle api. Ecco di seguito l'elenco dei principi attivi proibiti: Abamectin, Acrinathrin, a-Cypermethrin, Azinphos-methyl, Bifenthrin, Carbaryl, Cartap, Chlorpyriphos, Chlorpyriphos-methyl, Cyfluthrin, Cypermethrin, Deltamethrin, Diazinon, Dichlobenil, Dichlorphos, Dimethoat, Diquat, Esfenvalerat, Etofenprox, Fenitrothion, Fenoxycarb, Flufenoxuron, Imidacloprid, Indoxacarb, Lambda cyhalothrin, Malathion, Methiocarb, Methomyl, Oxydemeton-methyl, Piperonylbutoxid, Pyrethrum-Extrakt, Pyridaben, Pyrimiphos-methyl, Spinosad, Teflubenzuron, Thiamethoxam, Trichlorfon, Triflumuron e Vamidothion. 

Da circa tre settimane sono inoltre entrate in vigore alcune misure di sicurezza finalizzate  a limitare la propagazione del cosiddetto “colpo di fuoco”, una malattia che colpisce le piante da frutta.

Dato che le api vengono considerate un vettore della propagazione della malattia anche quest’anno è entrata in vigore la proibizione di spostare le popolazioni di api da un impianto frutticolo all’altro.

Tale divieto rimarrà in vigore sino al 5 giugno prossimo. Sono consentite delle eccezioni se le api prima del trasferimento hanno trascorso almeno 48 ore al buio o se sono state tenute per almeno 72 ore ad almeno 1400 metri di quota.  

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap