News / Archivio

News

Medici: borse di studio per 423.000 Euro per la specializzazione all'estero

Per la specializzazione di medici altoatesini presso cliniche in Austria e Germania la Giunta provinciale nella seduta di oggi, martedì 2 maggio, ha messo a disposizione un importo di 423.000 Euro per borse di studio.

Con l'importo messo a disposizione vengono finanziati i corsi di specializzazione medica per 30 altoatesini presso cliniche ad Innsbruck, Regensburg, Baden-Baden, St.Marien Amberg e Salisburgo. Come sottolinea l'assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, le borse di studio vengono assegnate per la specializzazione in specialità che in provincia di Bolzano presentano carenza di medici.
I medici che godono della borsa di studio per la specializzazione, in cambio garantiscono la prestazione di servizio per almeno cinque anni in seno al sistema sanitario altoatesino. Come specifica Veronika Rabensteiner, direttrice dell'Ufficio provinciale formazione del personale sanitario, normalmente gli specialisti rimangono ben oltre il limite imposto.
Tra il 2001 ed il 2005 la Provincia ha assegnato borse di studio per la specializzazione medica in Italia ed all'estero per un importo complessivo di 692.000 Euro. La parte più cospicua dei fondi era destinata alla specializzazione all'estero dal momento che la maggior parte dei medici assolve la propria specializzazione nei Paesi confinanti di lingua tedesca.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap