News / Archivio

News

“Museo in movimento. Il fascino dei meccanismi di carta” al Museo minerario di Cadipietra

È stata inaugurata oggi (5 maggio) presso il Museo minerario nel granaio a Cadipietra in Valle Aurina l’esposizione “Museo in movimento. Il fascino dei meccanismi di carta” curata da Walter Ruffler.

Questa esposizione mostra una grande varietà di meccanismi di carta antichi e recenti. Sono più di 200 costruzioni meccaniche e libri con illustrazioni mobili provenienti da tutto il mondo che compongono la collezione di Walter Ruffler.

Le costruzioni più antiche sono realizzate con modelli prestampati del XIX secolo. I meccanismi di carta possono essere piatti o tridimensionali come i pop-ups, composizioni tridimensionali che a libro chiuso diventano piatte.

Due scimmiette al trapezio realizzate in legno nel lontano 1460 sono il primo esempio di composizione mobile. Nel XVII secolo c'erano già libri con immagini sollevabili e le cartoline viennesi dell'epoca Bidermaier avevano delle figure che si muovevano tirando una strisciolina di carta. 

Case editrici francesi e tedesche produssero a partire dal 1860 numerosi fogli prestampati con cui si potevano realizzare modelli meccanici tridimensionali. Dopo la prima guerra mondiale questi fogli prestampati scomparvero dal mercato.

A partire dal 1980 si è avuto un rinascimento della meccanica tridimensionale di carta ad opera di artisti inglesi e del " Cabaret Mechanical Theatre", un museo per sculture meccaniche di Londra.

La mostra rimarrà aperta sino al 9 luglio; da martedì a domenica è aperta dalle ore 9,30 alle 16,30, il giovedì dalle 9,30 alle 22,00, lunedì giorno di chiusura.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il Museo minerario nel granaio, Cadipietra/Valle Aurina, tel. 0474-651043, www.miniere.bz.it

 

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap