News / Archivio

News

23.5: Presentazione del libro “Fauna sorgentizia in Alto Adige“

Martedì prossimo, 23 maggio, alle ore 9.30, nella Sala stampa di Palazzo Widmann, l’assessore all’Ambiente Michl Laimer presenterà il libro “Fauna sorgentizia in Alto Adige-Südtiroler Quellfauna". Si tratta di un'originale pubblicazione scientifica. Già i numeri impressionano: in 63 sorgeti, i ricercatori hanno trovato all'incirca 19.000 esemplari di invertebrati. Ed una specie potrebbe essere addirittura nuova per la scienza.

In Alto Adige esistono circa 17.500 sorgenti che rappresentano una ricchezza immensa per la nostra terra, non solo per quanto riguarda l'approvvigionamento idrico. Un gruppo di esperte della provincia ha coordinato una ricerca idrobiologica su 63 di queste sorgenti, per analizzarne la fauna costituita da invertebrati acquatici. La varietà di esemplari scoperti, ben 19.000, di cui dieci mai riscontrati sul territorio italiano, classificabili in 260 diversi taxa, è sorprendente.

I risultati della ricerca sono stati raccolti in una pubblicazione scientifica. Il  libro “Fauna sorgentizia in Alto Adige - Südtiroler Quellfauna” verrà presentato il giorno

martedì 23 maggio

alle ore 9.30

nella Sala stampa di Palazzo Widmann

in via Crispi 3

a Bolzano

dall’assessore competente Michl Laimer e dal direttore di Dipartimento Walter Huber insieme al teamd i esperte Berta Thaler, Alberta Stenico, Astrid Sapelza,  Giovanna Dessì ed Antonella Veneri.

Giornalisti ed operatori dei media sono invitati ad intervenire.

MC

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap