News / Archivio

News

È entrata in vigore oggi la Legge provinciale contro le dipendenze

È entrata in vigore oggi (mercoledì 31 maggio) la legge provinciale n. 3 del 18 maggio 2006, riguardante gli "Interventi in materia di dipendenze."

La legge regola, tramite un sistema di servizi, le misure sul consumo di sostanze psicoattive illegali e di alcol e tabacco e farmaci psicotropi e i comportamenti compulsivi connessi al gioco d’azzardo.

In  base alla nuova legge, ad esempio, le bevande alcoliche vendute negli esercizi commerciali devono essere esposte separatamente rispetto alle bevande non alcoliche. Dovranno essere posti cartelli di divieto di vendita di bevande alcoliche a minori di età inferiore agli anni 16.

Nelle manifestazioni pubbliche gli organizzatori devono provvedere che siano offerte almeno due bevande non alcoliche a prezzo inferiore rispetto alle bevande alcoliche. Viene inoltre regolata la pubblicità di bevande alcoliche nelle radio e televisioni e nei cinema.

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, rileva che la Legge vuole essere un segnale forte per la protezione e la tutela della salute della popolazione e per prevenire l’insorgere di dipendenze soprattutto tra i giovani.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap