News / Archivio

News

Un milione di Euro per la promozione di prodotti agroalimentari di qualità

Ammonta a circa un milione di Euro il finanziamento della Provincia per la promozione in Italia e all'estero di prodotti agroalimentari di qualità nel settore vinicolo e frutticolo. "Sono misure necessarie per poter essere competitivi su un mercato di alto livello", sottolineano gli assessori Werner Frick e Hans Berger.

Circa 590mila € per il settore del vino e 430mila € per il settore della frutta sono stati stanziati dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Werner Frick. Si tratta di contributi per progetti di promozione di prodotti agroalimentari di qualità avviati nel 2005. "Abbiamo esaminato le iniziative nei due settori e intendiamo sostenerle perchè garantiscono un consolidamento della presenza dell'Alto Adige su un mercato sempre più competitivo", spiega l'assessore Frick. Secondo il collega Hans Berger, "l'alta qualità dei prodotti e della loro lavorazione assicurano un buon risultato ma con progetti di comunicazione mirati aumenta il grado di penetrazione sul mercato e di conquista della clientela."

Nel settore frutta il progetto principale riguarda il mercato della mela altoatesina con Igp (indicazione gegrafica protetta) in Germania e la sua diffusione tra i consumatori tedeschi. Nel settore vinicolo la promozione punta a rafforzare la conoscenza e l'apprezzamento dei vini altoatesini nel mercato nazionale e internazionale, già oggi ad alto livello. Sono quindi previste azioni promozionali in Italia, Germania, Svizzera e Gran Bretagna. Un progetto particolare è previsto per gli Stati Uniti, dove si punta alla diffusione in primo luogo dei vini bianchi locali. 
 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap