News / Archivio

News

Incontro della Ripartizione lavoro con il Comitato paritetico per l’edilizia: maggiore attenzione alla formazione nell’edilizia

Maggiore attenzione nei confronti della formazione professionale degli operatori edili nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro, questo, in sintesi, il risultato emerso dal recente incontro al quale hanno preso parte rappresentanti della Ripartizione lavoro e del Comitato paritetico per l’edilizia.

I rappresentanti dei sindacati degli edili in seno al Comitato paritetico hanno posto l’accento sul fatto che spesso i lavoratori iscritti ai corsi di formazione nel campo della sicurezza sul lavoro e dell’antinfortunistica non sono messi in condizione di partecipate ai seminari di formazione.

Questo fatto comporta da un lato dei costi da parte degli enti che organizzano tali corsi e dall’altro una scarsa formazione dei lavoratori edili nei settori sopra citati con notevoli rischi per la loro incolumità durante l’attività lavorativa.

Nel corso del recente incontro con i rappresentanti della Ripartizione lavoro si è quindi concordato che in futuro saranno segnalati all’Ufficio tutela tecnica del lavoro i nominativi di quelle aziende che non consentono ai loro dipendenti di prendere parte ai corsi di formazione nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro.

Queste aziende verranno quindi sottoposte ad una visita ispettiva e nei loro confronti potrà essere comminata una consistente ammenda amministrativa.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap