News / Archivio

News

Attenzione ad alcuni integratori alimentari venduti online

Alcuni integratori alimentari - "Miracle Bion Alpha" e Miracle Bion Omega" - distribuiti via Internet potrebbero esse contaminati da batteri nocivi per la persona. L'Ufficio provinciale Igiene e salute pubblica invita la popolazione alla cautela nel caso trovasse un’offerta online di questi prodotti e a mettersi in contatto con l'Ufficio provinciale.

L’Ufficio Igiene e Salute pubblica della Provincia, su informazione del Ministero della Salute, segnala la distribuzione via internet di alcuni integratori alimentari a rischio, denominati “Miracle Bion Alpha” (in bottiglie da 500ml e bottiglie da 120 capsule) e “Miracle Bion Omega” (in bottiglie da 500 ml).
Secondo le autorità sanitarie estere che per prime hanno segnalato l’allarme, i prodotti della linea Miracle Bion potrebbero essere contaminati da batteri nocivi per l’uomo e sono comunque non autorizzati a scopo medicamentoso. Il rischio sanitario è ancora più grave considerando che la linea Omega risulta  proposta anche per terapia endovenosa e per terapia per via orale in bambini.

L'Ufficio Igiene e salute pubblica fa notare che i siti internet promuovono l’uso di queste sostanze sia come rinforzanti del sistema immunitario, sia per il trattamento di patologie molto gravi come cancro, asma, demenza, tubercolosi, epilessia e artrite, inducendo il consumatore all’acquisto del prodotto e all’auto-medicazione.
Attraverso il sistema di allerta rapido della Commissione Europea si è a conoscenza che la linea degli integratori alimentari indicati ha raggiunto il mercato europeo tramite due siti online, rispettivamente del Belgio e della Francia. Visto che la vendita è effettuata direttamente al privato cittadino, non è possibile rintracciare e ritirare questi integratori come avviene per i prodotti commercializzati nei negozi.
Per questo si invita la popolazione alla cautela nel caso trovasse un’offerta online di questi prodotti. Nel caso questi fossero già stati acquistati, i cittadini sono invitati a segnalarlo all’Ufficio Igiene e Salute pubblica (tel.0471 411740-41) della Provincia, che darà le opportune istruzioni.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap