News / Archivio

News

Casi di colpo di fuoco: Berger invita gli agricoltori a severi controlli

A Gargazzone e Cengles sono stati registrati in questi giorni due casi di colpo di fuoco batterico, la malattia che colpisce le piante da frutto. l'aspetto preoccupante è dato dal fatto che sono state colpite due zone a coltivazione intensiva. "Invito gli agricoltori - questo l'appello dell'assessore provinciale Hans Berger - a controlli severi delle piante e a comunicare tempestivamente eventuali altri casi".

Già a fine giugno sono stati comunicati al competente Servizio fitosanitario provinciale singoli casi di colpo di fuoco, ma si trattava di alberi di pere in zone delimitate a 1200 metri di altitudine nei Comuni di Verano, Renon e Terento. "Ora invece si sono verificati due casi della malattia in aree dove la coltivazione della frutta è intensiva, cioè a Gargazzone e Cengles", spiega l'assessore provinciale Berger.

"Se vogliamo contenere al minimo i rischi e isolare il colpo di fuco, dobbiamo registrare tempestivamente tutti gli eventuali casi di malattia", continua Berger, che in tal senso rivolge un appello agli agricoltori. "È necessario analizzare constantemente le piante da frutto e altre eventuali piante che possano veicolare il colpo di fuoco. I casi sospetti vanno immediatamente segnalati al Servizio fitosanitario provinciale". Il Servizio risponde al numero telefonico 0471 415140.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap