News / Archivio

News

Cristallo Multilingue chiuso a Ferragosto

Il Cristallo Multilingue, ovvero il Centro Multilingue ospitato in versione ridotta presso il Teatro Cristallo in via Dalmazia 30 a Bolzano, resterà chiuso nella settimana di Ferragosto (dal 14 al 18 agosto) per riaprire il 21 agosto con solo orario mattutino, dalle 9.00 alle 13.00, fino al 1° settembre 2006.

Dopo un mese e mezzo di attività il Cristallo Multilingue può redigere un bilancio decisamente positivo.

Aperto il 19 giugno scorso presso il Teatro Cristallo in via Dalmazia 30 a Bolzano, come iniziativa congiunta dell’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere e dell’Associazione Cristallo, in risposta alla chiusura per lavori di ristrutturazione del Centro Multilingue di via Cappuccini 28, il Cristallo Multilingue propone a tutte le persone interessate alle lingue e alle culture straniere l’iscrizione gratuita alla propria biblioteca specialistica, che dà diritto alla fruizione, anch’essa gratuita, dei numerosi servizi offerti per l’apprendimento delle lingue straniere: dal prestito di materiali cartacei e multimediali alle consulenze individuali per la preparazione agli esami di bilinguismo, dalla visione di film in lingua originale alla lettura di riviste linguistiche.

Le prime sei settimane di apertura, oltre a registrare un’affluenza di pubblico che ha superato le 1000 unità, con circa 500 prestiti e 70 nuovi iscritti, hanno visto la realizzazione di manifestazioni collaterali, quali il Caffè delle Lingue, a cura delle associazioni "Papperlapapp" e "AlphaBeta Piccadilly", che è stato ospitato presso il Café Culture del Teatro Cristallo la sera del 4 luglio e ha contato oltre 30 presenze, e le Giornate di Lingua e Cultura Polacca, organizzate tra il 28 giugno e il 7 luglio con la collaborazione di Biblioteca Culture del Mondo e dell’Istituto Polacco di Roma. Oltre all’esposizione di libri e poesia di autori polacchi e corsi di lingua, è stata offerta la visione, in lingua polacca con sottotitoli italiani, di 4 film del regista Andrzej Wajda, che hanno fatto registrare un totale di 55 presenze.

Intensa anche l’attività per i bimbi: un Kids corner attrezzato nel foyer del Teatro, ha ospitato una settantina di bambini che, sorvegliati da personale competente ed esperto, hanno potuto cimentarsi con giochi didattici in lingua tedesca e inglese e prendere a prestito libri e cartoni animati che stimolano l’apprendimento linguistico in maniera ludica. L’animazione del Kids corner si è conclusa con un coinvolgente spettacolo di marionette in lingua spagnola (“El día que los animales encontraron sus colas”) ad opera dell’argentina Cecilia Muñoz.

Il Cristallo Multilingue è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. Il giovedì l’apertura pomeridiana segue l’orario 16.00-20.00.

Dopo la chiusura della settimana di Ferragosto (dal 14 al 18 agosto), il Cristallo Multilingue riapre il 21 agosto con solo orario mattutino, dalle 9.00 alle 13.00, fino al 1 settembre. L'attività riprende quindi agli inizi di ottobre nel rinnovato Centro Multilingue presso Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap