News / Archivio

News

Messa in sicurezza del rio Lahn a Tirolo

Dopo la frana di sei anni fa, che aveva costretto all'evacuazione di una zona residenziale di Tirolo, il rio Lahn è stato sistemato dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche con nuove opere a monte del paese, che hanno messo in sicurezza l'intera zona.

Nel 2000 una estesa frana caduta nel rio Lahn aveva comportato l'evacuazione di una zona residenziale di Tirolo. Grazie all'intervento dell'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Ovest, il rivo è stato sistemato con la costruzione di nuove opere a monte del paese e sono state migliorate quelle già esistenti che molti tratti erano in pessime condizioni. I tecnici provinciali hanno cercato di mantenere i vecchi muri d'argine o di rifarli conservando l'aspetto originario.  

Gli interventi eseguiti hanno tra l'altro riguardato 200 metri di selciatone e muri d'argine a secco, in particolare a monte e a valle di via Ling, le opere di rinverdimento e il rifacimento della passeggiata con la collaborazione del Comune di Tirolo, per una spesa complessiva di 130.000 €. Ulteriori tratti saranno messi in sicurezza in futuro.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap