News / Archivio

News

Nel 2007 sarà allestita in Alto Adige una mostra della grafica e scultrice tedesca Käthe Kollwitz (1867-1945)

La mostra sarà allestita grazie alla disponibilità espressa nei giorni scorsi all’assessora provinciale alla cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur da parte dei responsabili del Museo di Colonia dedicato alla grande grafica e scultrice che ha caratterizzato la scena artistica tedesca della prima metà del secolo scorso.

L’assessora provinciale alla cultura, Sabina Kasslatter Mur, ha ricevuto nei giorni scorsi assicurazioni da parte della responsabile del settore comunicazione e fondazioni della Cassa di Risparmio di Colonia che, nel 1985 ha fondato il Museo dedicato a Käthe Kollwitz, Heidemarie Winters-Schultz-Hardt, che il prossimo anno sarà possibile allestire una mostra in Alto Adige con alcune delle opere più significative dell’artista tedesca, prima donna eletta, nel 1919, nell’Accademia prussiana delle arti.

La sua opera è segnata da un forte interesse, sostenuto da un’intensa carica emotiva, per le donne e le classi lavoratrici, di cui Käthe Kollwitz rappresenta la forza e la bellezza in forme semplici, portate all’essenziale.

Dopo la morte del figlio Peter, caduto nella Prima guerra mondiale, l’artista della rivoluzione sociale si tramuta in pacifista, e le opere tarde, grafiche e plastiche, rappresentano spesso figure di madri che cercano di proteggere i figli dalla guerra. Nel 1936 è colpita dal divieto dei nazisti a esporre i suoi lavori.

Alcuni link che illustrano l’attività artistica di Käthe Kollwitz:
http://www.universitadelledonne.it/kate.htm;
http://www.homolaicus.com/arte/kollwitz/kollwitz.htm

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap