News / Archivio

News

Presentazione del progetto del nuovo “Museion” (martedì 3 ottobre)

Si svolgerà martedì 3 ottobre, alle ore 18,00, in via Rosmini 48, presso i locali espositivi della Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Bolzano la cerimonia di inaugurazione della mostra: “Museion: Das Projekt / Il progetto”

Dopo il dibattito avviato in occasione di “Trans-art” sui luoghi dell’arte e sui diversi concetti espositivi e museografici, imperniato sulla biennale d’arte “Manifesta” e sul “Museion”, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti e la Ripartizione edilizia pubblica della  Provincia di Bolzano organizzano una mostra dedicata esclusivamente al nuovo Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano, il “Museion” che verrà inaugurata


martedì 3 ottobre, alle ore 18,00,
in via Rosmini 48, presso i locali espositivi
della Fondazione dell’Ordine degli Architetti
della Provincia di Bolzano.

La mostra sarà aperta al pubblico dal giorno 4 al 20 ottobre, dalle ore 13,00 alle ore 20,00, esclusa la domenica.

Il progetto degli architetti Krüger, Schuberth, Vandreike (KSV), ormai in fase esecutiva e costruttiva, viene presentato nella sua veste definitiva con un allestimento pensato appositamente dallo studio KSV. Si potranno ammirare le tavole di progetto, i modelli e le proiezioni tridimensionali che consentono una visita virtuale nel nuovo museo.

Il team di curatori del “Museion” espone il concetto su cui si baserà l’allestimento museografico e tutta la futura programmazione d’arte, con la proiezione di immagini e una relazione che potrà essere ripetuta a richiesta del pubblico durante tutta la durata della mostra. 

L’esposizione ha quindi un intento divulgativo ed intende coinvolgere il pubblico su una delle opere più importanti e significative per la città di Bolzano e tutta la provincia.

Saranno presenti alla cerimonia oltre all’arch. Luigi Scolari Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti gli assessori alla cultura Sabina Kasslatter –Mur, Florian Mussner e Luigi Cigolla.

Sono previste relazioni dell’architetto March , direttore di dipartimento, del dott. Lageder, presidente del Museion , dell’architetto  Bertram Vandreike  KSV e del dott. Hapkemejer, direttore del Museion.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all’inaugurazione della mostra.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap