News / Archivio

News

Un antico documento della medicina popolare al centro di una conferenza al Granaio di Cadipietra (giovedì 5 ottobre)

Si svolgerà giovedì 5 ottobre, alle ore 19,30, presso il Museo delle miniere nel Granaio di Cadipietra una conferenza su di un antico manoscritto di medicina popolare, conservato nel Museo, nel quale vi sono circa 700 antiche ricette di rimedi adatti per le cure degli uomini e degli animali.

L’antico manoscritto di 400 pagine è stato conservato per secoli nel maso Obermairhof di San Giacomo in Valle Aurina ed ora è ospitato nel Museo del Granaio di Cadipetra.

In esso vi sono 355 ricette di medicina popolare riguardanti la cura delle persone, 260 riguardano rimedi veterinari, alcuni sono rivolti sia alle persone che agli animali, alcune decine di ricette sono essenzialmente  consigli per la gestione dell’azienda agricola, l’allevamento e la cura del bosco ed alcuni sono addirittura di natura “magica”.

La conferenza di Rudolf Tasser, in lingua tedesca, consentirà quindi di approfondire la conoscenza su di un mondo rurale ed alpino nel quale convivevano, per secoli, elementi di conoscenza popolare, erboristeria, semplici rimedi medici ed anche credenze che risalgono ad antichi riti pagani.

L’entrata è libera.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap