News / Archivio

News

Tunnel di San Giacomo: completato il montaggio del ventilatore, via libera alla circolazione

Si sono concluse questa mattina (17 ottobre) le operazioni di montaggio del ventilatore nella galleria di San Giacomo sulla Statale del Brennero tra Bolzano e Laives. Il tunnel è stato pertanto riaperto alla circolazione, mettendo fine ai disagi di queste settimane.

Via libera alla circolazione da questa mattina (martedì 17) nella galleria San Giacomo tra Bolzano e Laives, dopo che si sono conclusi i lavori di montaggio della grande ventola giunta dalla Germania. Le ulteriori chiusure al traffico della gallerie, previste in origine per oggi e domani, sono quindi revocate.

Il ventilatore installato nel tunnel San Giacomo ha un diametro di 2,80 m e un peso di circa 6,7 t ed è stato realizzato dall'azienda tedesca Witt&Sohn Spa. La sua potenza di 315 kw corrisponde a un volume di energia pari a 207 m³/s.
Per il montaggio del ventilatore ed eventuali misure di manutenzioni necessarie era stata installata nella caverna di ventilazione una gru su rotaia con elevatore capace di una portata di 12,5 t. Il ventilatore sarà in grado di lavorare anche in condizioni difficili: l'azienda garantisce la sua funzionalità per almeno due ore anche a una temperatura di 400 gradi Celsius. La sostituzione delle 6 pale e dell'albero motore del ventilatore, il bilanciamento, la regolazione e i numerosi test necessari sono stati realizzati nell'officina in Germania.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap