News / Archivio

News

Stazione mobile di controllo: un terzo dei Tir controllati non in regola

66 Tir sono stati sottoposti negli ultimi giorni ai controlli della stazione mobile installata sull'areale della Sadobre a Campo Trens. In 23 casi sono stati riscontrati dei problemi. "Già da questi numeri si capisce quanto sia necessario il progetto della Provincia di togliere dalla strada i mezzi vecchi, inquinanti e soprattutto rischiosi per la sicurezza", spiega l'assessore alla Mobilità Thomas Widmann.

66 Tir tra martedì e oggi (20 ottobre) sono passati ai raggi X della stazione mobile di controllo posizionata a Campo Trens. Per 43 di essi c'è stato il via libera, mentre in 23 casi sono stati accertati problemi di varia natura, "i più frequenti pneumatici lacerati o consumati, lampeggianti o fari malfunzionanti, ma soprattutto quel che più preoccupa sono i freni difettosi", spiega l'assessore Widmann.

Anche la prossima settimana, lunedì e venerdì, la stazione mobile di controllo sarà in azione. "I risultati dimostrano che è necessario controllare soprattutto gli automezzi più vecchi, se vogliamo garantire la sicurezza sull'autostrada e sulle altre direttrici nonché ridurre l'inquinamento da traffico", conferma Widmann. Obiettivo finale - secondo l'assessore provinciale - deve restare quello di togliere dalla strada i camion più inquinanti, "e non solo dall'A22 ma anche dalle vie principali che attraversano l'Alto Adige."

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap