News / Archivio

News

Tavola rotonda sulla mediazione culturale

Come avvicinarsi alle mummie e a corpi esposti nei musei: questo il tema a cui è dedicata la tavola rotonda sulla mediazione culturale in programma martedì 7 novembre al Museo archeologico provinciale a Bolzano. Tutti gli interessati possono partecipare.

Nel quadro dell'inziativa "Jour fixe musée - spécial" ritorna martedì 7 novembre al Museo archeologico provinciale - alle 18 in via Museo 43 a Bolzano - l'appuntamento con la tavola rotonda sul tema mediazione culturale, didattica museale e comunicazione.
Quella di martedì 7 è un'edizione speciale della tavola rotonda in occasione della mostra temporanea "Il segreto del popolo delle nuvole. I Chachapoya tra le nebbie della foresta peruviana”, e avrà per tema "Faccia a faccia con la morte".

L'approccio a mummie e altri corpi esposti nei musei è un argomento con cui i visitatori sono ripetutamente confrontati: scopo della tavola rotonda è di sviscerare i diversi aspetti della tematica. La discussione sarà arricchita anche dall’esperienza raccontata da parte di curatori e guide museali: Sabine Eisenbeiss, archeologa specializzata in mummie, Leo Andergassen, direttore del Museo Diocesano di Bressanone, Georg Pernter, teologo e terapeuta, Robert Hager von Strobele, teologo e autore del libro "Tot im Museum". Modera Petra Paolazzi, curatrice di mostre e mediatrice culturale. La manifestazione è ad ingresso libero e in lingua tedesca.


pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap