News / Archivio

News

Nuovi progetti tra Svizzera e Alto Adige: Durnwalder incontra il console elvetico

Il potenziamento della collaborazione tra Alto Adige e Svizzera, in particolare con i Grigioni e nei settori trasporti e turismo, è stato al centro dell'incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (17 novembre) a Bolzano con David Vogelsanger, console della Svizzera in Italia.

Durnwalder con il console svizzero Vogelsanger (Foto USP/Pertl)
I rapporti di collaborazione tra Alto Adige e Svizzera, che spaziano dall'economia alla cultura, sono stati ripercorsi dal presidente Durnwalder nel colloquio a Palazzo Widmann con il console generale della Svizzera in Italia, David Vogelsanger. "Ho illustrato al console i programmi della Provincia per il potenziamento nel settore dei trasporti, con particolare riguardo alla val Venosta. L'operazione di rivitalizzazione della ferrovia tra Merano e Malles è stata lodata dal console", riferisce il Presidente. Sono stati ricordati anche i buoni risultati del collegamento via autobus e treno che permette da Merano di raggiungere Zurigo in cinque ore.

Durnwalder e Vogelsanger hanno inoltre discusso le possibilità di nuove iniziative nel settore dei rapporti economici tra le aziende e nel turismo, "considerato che nell'ultimo anno gli ospiti svizzeri in Alto Adige sono aumentati del 15%", sottolinea Durnwalder. Molto buona è stata giudicata la collaborazione su vari livelli con il Cantone dei Grigioni, a cominciare dai progetti transfrontalieri finanziati dall'UE.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap