News / Archivio

News

Autobus a metano, sono 64 i mezzi in circolazione nelle città altoatesine

Risale al 2004 il progetto della giunta provinciale di dotare Bolzano, Merano e le località circostanti di mezzi di trasporto pubblico esclusivamente alimentati a metano. Questa mattina (sabato 18 novembre) gli assessori Thomas Widmann, Michl Laimer e Richard Theiner hanno tracciato un primo bilancio: attualmente 64 dei 119 mezzi in circolazione sono a metano, ma nel giro di 5 anni tutta la flotta sarà alimentata in maniera eco-compatibile.

Gli assessori hanno scelto il nuovo Centro provinciale revisione veicoli a Bolzano sud per fare il punto sulle misure ecocompatibili adottate dalla Giunta nel settore del trasporto pubblico urbano. "La Provincia - ha spiegato l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann - ha investito 10 milioni di euro in questo progetto che punta a convertire tutti gli autobus in circolazione a Bolzano, Merano, Laives e Bronzolo. Nel 2004 abbiamo acquistato 11 mezzi, lo scorso anno 13, e quest'anno 16. La loro progressiva introduzione farà sì che tra cinque anni l'intero parco mezzi circolante in ambito urbano sarà alimentato a metano. Gli obiettivi principali a cui punta la nostra strategia di mobilità sono la riduzione del traffico privato, l'incentivazione del trasporto pubblico e il passaggio delle merci da gomma a rotaia. Gli autobus a metano sono tra gli elementi caratterizzanti del nuovo progetto di trasporto eco-compatibile, e rappresentano un mezzo importante per rendere il trasporto pubblico sia più attraente, che e più rispettoso dell'ambiente". Con i veicoli alimentati con questo carburante alternativo, infatti, si riduce del 30% l'emissione dei gas a effetto serra, e la potenziale formazione di ozono viene abbattuta addirittura del 95%. Inoltre, gli speciali filtri di cui sono dotati, trattengono le polveri sottili residue.

Sulla questione del ridotto impatto ambientale degli autobus a metano si è soffermato anche l'assessore provinciale Michl Laimer: "In tema di tutela ambientale - ha sottolineato durante la conferenza stampa - non ci sono più giustificazioni che tengano, e siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo con fatti concreti. Gli autobus a metano fanno parte di quel mosaico di iniziative che hanno permesso alla Provincia di Bolzano di svolgere un ruolo da apripista anche in campo ecologico". Strettamente collegato all'aspetto ambientale, è anche quello della tutela della salute. E quella di far circolare mezzi di trasporto meno inquinanti è una scelta fatta soprattutto nell'interesse dei cittadini. "Lo sviluppo del trasporto pubblico, e l'impiego sempre più massiccio di automezzi alimentati a metano - ha spiegato l'assessore provinciale alla sanità Richard Theiner - sono presupposti fondamentali per creare un habitat salutare. Sta ora a ciascuno di noi sfruttare le opportunità che ci vengono offerte".

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap