News / Archivio

News

Senale: messo in sicurezza il rio Mastaun

La zona sportiva di Senale e gli edifici limitrofi saranno in futuro più tutelati nei casi di aumento della portata del rio Mastaun. Da alcuni giorni, dopo un mese di lavori, si sono conclusi gli interventi di consolidamento degli argini e di abbassamento del letto del torrente.

La struttura in legno a protezione degli argini del rio Mastaun
Il problema con cui si è confrontato l'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani ovest ha riguardato gli straripamenti del rio Mastaun, che nei casi di aumento della portata di acqua ha spesso superato gli argini e provocato danni alla vicina zona sportiva di Senale e alle abitazioni circostanti. La soluzione è stata trovata con il ridisegno degli argini e del letto del torrente, che è stato abbassato.

Per non compromettere il quadro paesaggistico, i tecnici della Ripartizione provinciale Opere idrauliche hanno garantito un consolidamento degli argini che ha tenuto conto della tutela ambientale, utilizzando barriere in legno per frenare le curve del corso del rio. Per salvaguardare la ricca fauna ittica, inoltre, sono state previste numerose buche che possono servire ai pesci come rifugio. I lavori di messa in sicurezza del rio Mastaun, conclusi in questi giorni, sono durati circa un mese e hanno comportato per la Provincia una spesa di 60mila €. Nella primavera 2007 è previsto un secondo lotto di interventi.

   

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap