News / Archivio

News

Interreg III A: opuscolo per informare sui progetti in Italia e Austria

Dalla creazione di una rete trasfontaliera di misurazione dell'attività sismica alla promozione del prodotto legno: è molto vario lo spettro dei progetti avviati dalle Regioni di confine di Italia e Austria nel quadro del programma comunitario Interreg III A 2000-2006. Un opuscolo illustra le diverse iniziative realizzate.

Le Regioni Friuli Venezia Giulia, il Veneto e la Provincia autonoma di Bolzano, assieme ai Länder austriaci di Tirolo, Carinzia e Salisburgo, aderiscono al programma comunitario Interreg III A tra Italia e Austria, che negli ultimi sei anni ha finanziato numerose iniziative con complessivi 35 milioni €. Lo scopo è quello di promuovere lo sviluppo delle Regioni di confine e di favorire la collaborazione transfrontaliera. I progetti sovvenzionati dall'UE devono presentare un carattere di sostenibilità, di stimolo della cooperazione economica e di sviluppo dello spazio rurale, di promozione dei settori ricerca, sanità o cultura.

Un nuovo opuscolo, appena pubblicato, ripercorre l'ultimo periodo del programma UE e illustra i numerosi progetti realizzati, che spaziano dagli aspetti naturalistici (tutela dell'aquila reale e della trota di ruscello) alla protezione civile (rete transfrontaliera di misurazione sismologica), dalla sanità (medicina tradizionale europea) alle iniziative economiche nei settore turistico (salvaguardia della memoria e delle testimonianze storiche della Prima guerra mondiale) e nel settore legno.

L'opuscolo "Interreg III A Italia-Austria" è disponibile gratuitamente negli uffici della Ripartizione provinciale Affari comunitari a Bolzano, in via Conciapelli 69 (Tel. 0471 413160). Il materiale è reperibile anche in Internet all'indirizzo www.interreg.net (rubrica attualità).

pf

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap