News / Archivio

News

"Abo+" per oltre 8mila studenti: bilancio e premiazione con Widmann

Oltre 8000 scolari, apprendisti e studenti hanno finora usufruito della possibilità offerta dall'abbonamento a prezzo ridotto, il cosiddetto "Abo+", di viaggiare un anno intero con i mezzi del servizio di trasporto pubblico locale. L'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha tracciato oggi (22 dicembre) a Bolzano un bilancio dell'iniziativa e premiato i vincitori del concorso a premi collegato.

L'assessore Widmann con scolari e studenti titolari di "Abo+" (foto USP/Pertl)
Un primo bilancio della campagna "Abo+" per una mobilità consapevole è stato tracciato oggi (22 dicembre) dall'assessore Widmann: partita a settembre, la campagna "Abo+" ha fatto registrare in soli tre mesi un notevole successo tra gli alunni, che in 8385 - ben 3mila abbonamenti in più rispetto al 2005 - hanno usufruito della promozione dell'abbonamento scolastico valido un anno per viaggiare sui mezzi del servizio di trasporto pubblico locale. Tutti hanno potuto partecipare anche al concorso a premi collegato all'iniziativa: nella cerimonia alla Casa Kolping di Bolzano l'assessore ha premiato gli alunni vincitori.

Gli abbonamenti sono così suddivisi: 4884 tra gli studenti di scuole superiori e professionali, 2191 tra gli universitari, 957 per alunni di scuola media e 353 per scolari delle elementari. "La politica della mobilità seguita finora dalla Provincia può vantare un bilancio positivo: negli ultimi anni abbiamo avviato una serie di iniziative che hanno già portato ai primi risultati nel settore del trasporto pubblico locale. Si pensi soltanto alla ferrovia della Venosta e alla rete dei Citybus urbani", ha affermato l'assessore Widmann. Attualmente sono in corso gli interventi per potenziare e razionalizzare il traffico su rotaia e quello degli autobus: "Inoltre misure come il finanziamento del servizio di trasporto alunni e i nuovi ticket agevolati per studenti intendono avvicinare i giovani al servizio pubblico e conquistare nuovi utenti", ha continuato Widmann.

Chi ha fatto richiesta di un "Abo+" entro il 30 settembre ha avuto in regalo una macchina fotografica messa a disposizione dalle Ripartizioni provinciali Mobilità e Diritto allo studio. Riguardo ai vincitori del concorso per i giovani abbonati, l'assessore Widmann ha consegnato biglietti per un viaggio a Barcellona o Berlino, mountain bikes, skipass, abbonamenti per piscine pubbliche e "Abo+" per il 2007. A visitare Berlino saranno Sarah Huber e Manuela Messner, mentre Sandra Tappeiner e Esther Comploj hanno vinto il viaggio a Barcellona. Christin Verginer e Alessio Belvisio hanno vinto invece una mountain bike.

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap