News / Archivio

News

Donne nel mondo del lavoro

Confronto europeo sulle donne nel mondo del lavoro: è l'analisi di cui si occupa il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell'Osservatorio mercato del lavoro.

Il grado di partecipazione femminile al mercato del lavoro è osservabile rilevando tra l'altro il numero di donne lavoratrici ogni 100 uomini occupati: l'Alto Adige si colloca in un gruppo di Regioni nelle quali la componente femminile è piuttosto alta per le classi di età più giovani (circa 80 donne ogni 100 uomini) e più o meno velocemente in calo per le classi di età maggiori (raggiungendo il rapporto di circa 60 donne ogni 100 uomini.

La Provincia di Bolzano mostra valori e andamento per età paragonabili a quelli dei Länder austriaci, nonché di alcune zone del Benelux e dintorni, dell’Irlanda e della Catalogna, oltre che in particolare dell’Italia settentrionale dove la componente femminile cala più velocemente per le classi di età meno giovani.

I dati sulla presenza delle donne nel mondo del lavoro in Europa, comprensivi della quota di part time, sono contenuti nell'ultimo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicato dalla Ripartizione provinciale Lavoro.

In allegato: l'ultimo numero di Mercato del lavoro news

pf

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap