News / Archivio

News

Durnwalder incontra il direttore generale della Rai, Claudio Cappon

Primo incontro ieri sera (giovedì 28) a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il direttore generale della Rai Claudio Cappon: si va verso una soluzione delle questioni della convenzione da rinnovare, dei nuovi spazi di programmazione, della redazione ladina e della sostituzione del personale in pensione per garantire il servizio pubblico nelle tre lingue.

Il presidente Durnwalder a colloquio con il direttore generale della Rai, Claudio Cappon (Foto USP/Pertl)
Con il direttore generale della Rai il presidente Durnwalder ha discusso una serie di priorità del servizio pubblico sulle quali in Alto Adige si attende da tempo una decisione: "In particolare abbiamo affrontato - spiega Durnwalder - la questione del sollecito rinnovo della convenzione Consiglio dei Ministri-Rai in scadenza e la disponibilità ad un adeguamento dell'accordo anche sul piano dei finanziamenti. Sono trascorsi dieci anni dalla prima stipula e la nuova convenzione deve andare incontro alle aspettative delle singole comunità linguistiche. Anche il direttore generale Cappon confida che in tempi brevi si giungerà a chiudere la questione."

Entro questa cornice, il presidente Durnwalder ha poi insistito sulla necessità di potenziare le trasmissioni locali della Rai e in particolare la struttura di programmazione ladina, che presuppone anche una autonomia della redazione ladina assicurando così parità di trattamento alle tre redazioni locali: "Il direttore generale comprende le esigenze della realtà provinciale e intende trovare un punto di accordo, dopo aver chiarito alcuni aspetti tecnici. Riguardo agli spazi radiotv da ampliare, si cercherà una soluzione adeguata intervenendo sul palinsesto", spiega Durnwalder.

Si è discusso anche della sostituzione del personale in pensione della sede RAI regionale di Bolzano: "Il fabbisogno sussiste e considerata la specificità locale - così Durnwalder - è necessario un organico all'altezza per garantire la programmazione e la produzione locale nelle tre lingue dell'Alto Adige, non potendo ricorrere a personale o trasmissioni da altre sedi." Il direttore Cappon comprende l'esigenza e si è detto disponibile a cercare di mantenere livelli di personale adeguati, eventualmente ricorrendo anche ad incarichi con carattere temporaneo. Si è parlato infine della riorganizzazione interna alla Rai, in particolare del Sender Bozen, e della serie di nomine che attendono: "La questione verrà affrontata e risolta prossimamente", conclude Durnwalder.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap