News / Archivio

News

Green Drive: studenti imparano la guida "ecologica"

Anche nelle situazioni in cui è necessario usare l'auto, si può fare qualcosa per l'ambiente, vale a dire guidare rispettando l'ecologia. L'Ufficio provinciale Patenti ha organizzato i primi corsi per spiegare ai neopatentati come si fa.

Gli studenti del progetto Green Drive durante i corsi
Congiuntamente alla "Safety Road Academy", l'Ufficio provinciale Patenti ha avviato il progetto "Green Drive", con il quale si intende insegnare ai neopatentati la base per una guida sicura e allo stesso tempo rispettosa dell'ambiente. "Proprio per i giovani e le persone che non hanno ancora sviluppato un proprio stile di guida, magari sbagliato, questi corsi possono rappresentare un aiuto prezioso", sottolinea l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann.

I primi partecipanti all'iniziativa sono stati gli studenti delle scuole superiori di Bolzano: tre classi del liceo scientifico "Torricelli", tre dell'istituto tecnico tedesco "Max Valier" e due del classico "Walther von der Vogelweide". Con veicoli a metano i docenti dei corsi hanno mostrato ai ragazzi come si possa guidare in modo sicuro e contemporaneamente ecologico incidendo su velocità, frenata, consumo di carburante e capacità di reazione. Il comportamento alla guida dei partecipanti è stato illustrato anche attraverso i grafici esplicativi delle singole prestazioni. "La guida sicura, prudente e previdente resta in primo piano, ma assume ancor maggiore importanza se ad essa si può abbinare anche uno stile di guida più ecologico", conclude Wuidmann.  

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap