News / Archivio

News

Idoneità per maestri di sci: 335 iscritti, 109 hanno superato il test

Si conferma molto selettivo il test di idoneità a cui sono chiamati in Alto Adige i candidati maestri di sci alpino, fondo e snowboard: l'ultima sessione, conclusasi in questi giorni, ha registrato 335 partecipanti ma solo 109 hanno superato la prova.

La maggioranza dei candidati presentatisi all'Ufficio provinciale Turismo e alpinismo, che organizza il test di idoneità, era costituita da aspiranti maestri di sci alpino (273), ma solo 81 - tra cui 21 donne - hanno superato il test consistente in tre prove. Ora i promossi potranno iscriversi agli specifici corsi di formazione per maestro di sci alpino, della durata triennale e che si concludono con lo specifico esame.

Decisamente più limitato, 49 in totale, il numero dei candidati mastri di snowboard. In 20 hanno superato il test, tra cui soltanto 2 donne. Ora potranno affrontare la formazione biennale. Nella disciplina del fondo i candidati maestri erano 13, e 8 di loro (2 le donne) hanno concluso il test di idoneità con successo. Anche per questi ultimi la formazione professionale è biennale.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap