News / Archivio

News

Nuove passerelle al lago grande di Monticolo

Novità in vista per il lago grande di Monticolo. L'attuale terrapieno che parte dalla zona del parcheggio e attraversa i canneti verrà infatti sostituito con una passerella di legno. L'area subirà un restyling piuttosto importante, grazie alla creazione di un sistema di piccoli laghetti a scopo didattico.

Lavori in corso per la posa delle nuove passerelle di legno
I lavori per la creazione della nuova passerella stanno iniziando in questi giorni, e vengono coordinati dai tecnici dell'Ufficio provinciale ecologia del paesaggio e dell'Ispettorato forestale Bolzano I. "Grazie a queste nuove opere - spiega Marie Luise Kiem, dell'Ufficio ecologia del paesaggio - tutta la zona verrà rinnovata non soltanto dal punto di vista estetico. La passerella e il sistema di laghetti consentirà infatti di migliorare i collegamenti tra il lago e il biotopo, offrendo anche un nuovo habitat per pesci, libellule e anfibi".

Da non sottovalutare neppure i risvolti didattici e turistici dei lavori. La passerella sopra il biotopo rappresenterà indubbiamente un'attrazione per coloro che vorranno visitare la zona dei laghi di Monticolo, diventando meta interessante per passeggiate e per escursioni scolastiche. I costi dell'opera, che ammontano a circa 30mila euro, verranno coperti dall'Ufficio provinciale ecologia del paesaggio.

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap