News / Archivio

News

Stallatico nel Talvera: prelievi dell'Ufficio tutela delle acque

Malgrado i prelievi e le rilevazioni in più punti da parte dell'Ufficio provinciale Tutela delle acque, non si è ancora riusciti ad identificare chi sia stato a scaricare nella notte stallatico nelle acque del fiume Talvera.

Il fiume Talvera con la schiuma visibile in superficie
Di pirma mattina i vigili del fuoco hanno avvertito l'Ufficio provinciale Tutela delle acque. "Siamo intervenuti e abbiamo risalito in direzione val Sarentina tutto il tratto in questione del fiume Talvera per capire dove e chi avesse scaricato lo stallatico nell'acqua", spiega il direttore Ernesto Scarperi. Al momento senza successo: "Si presume che lo stallatico sia stato scaricato già ieri o nel corso della notte, forse anche in un affluente della Talvera, cosa che rende difficile risalire a tracce concrete", spiega Scarperi.

I tecnici provinciali hanno effettuato numerosi prelievi di acqua che ora verranno analizzati. "La formazione della schiuma lascia supporre che si tratti davvero di stallatico e quindi dagli esami risulteranno molto probabilmente alti valori di azoto", continua Scarperi. Si presume che l'azione sia da ricondurre a una fossa di liquame diventata un problema di smaltimento per qualche contadino. Nel caso fosse individuato il responsabile dell'inquinamento, rischia una sanzione amministrativa di circa 1000 €.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap