News / Archivio

News

Coordinamento dei lavori su A22 e Statale 12 tra Salorno e Brennero

Per evitare agli automobilisti eccessivi disagi e lunghe attese, i lavori sulla Statale 12 e sulla A22 verranno coordinati tra Provincia e Autobrennero Spa, attraverso un apposito comitato creato dall'assessore provinciale Florian Mussner. Nel recente incontro tra i tecnici delle due parti sono stati discussi i primi progetti da realizzare sulle due direttrici: lavori sono previsti in particolare nella zona di Chiusa.

Congiuntamente i responsabili dell'A22 e dell'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici intendono coordinare gli interventi lungo le due direttrici - dall'Alta val d'Isarco alla Bassa Atesina - per mantenere fluida la circolazione ed evitare il formarsi di lunghe code, specialmente nei periodi di traffico intenso. Lavori complessi, in ogni caso - come sottolinea l'assessore Mussner- non potranno svolgersi durante le giornate a rischio quali ad esempio il ponte di Pentecoste o tra luglio e agosto.

Allo scopo Mussner ha convocato uno specifico comitato di coordinamento, presieduto dal direttore di Ripartizione Valentino Pagani, che si è riunito per discutere i prossimi interventi sulla tratta Brennero-Salorno. "Tutti i lavori vanno concordati in modo tale da impedire sovrapposizioni e rallentamenti eccessivi sulla Statale 12 e sull'A22", chiarisce Mussner. A breve l'Autobrennero Spa avvierà i lavori di realizzazione di una rotonda nelle immediate vicinanze del casello di Chiusa: i lavori dureranno circa 4 mesi. In autunno sono previsti ulteriori interventi di sistemazione, come la demolizione e ricostruzione del sovrappasso di proprietà dell'A22 all'uscita di Egna/Ora.

La prossima settimana, su incarico della Ripartizione provinciale Servizio strade, iniziano i lavori sulla Statale a Chiusa: verrà demolito e ricostruito il ponte tra Ponte Gardena e Chiusa, sul territorio del comune di Villandro, con conclusione lavori entro maggio. In cantiere anche i lavori - da ultimarsi entro il 20 aprile - nella galleria sulla SS12 a sud di Campodazzo, dove verrà sistemata l'illuminazione. A Colle Isarco tra maggio e giugno è prevista la sistemazione dei banchettoni mentre in estate partiranno i lavori sul ponte a nord di Vipiteno. Sotto la regia della Ripartizione provinciale Infrastrutture sono invece previsti in estate i lavori per il ponte di Steg (tra Campodazzo e Prato Isarco) e quelli dell'accesso di Chiusa all'A22. Dalla prossima settimana verrà monitorata la tratta autostradale per essere pronti a fronteggiare eventi imprevisti e ad organizzare la viabilità sulla Statale 12.

All'incontro erano presenti per l'Autobrennero Spa il direttore tecnico Carlo Costa e l'ingegner Giuseppe Andreani, per la Provincia i rappresentanti degli uffici tecnici Centro-sud e Nordst e gli uffici Strade Bolzano/Bassa Atesina, Salto/Sciliar e Valle Isarco. La prossima riunione del comitato di coordinamento è prevista a maggio.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap