News / Archivio

News

Frick: si farà il centro commerciale a Bolzano

"Un grande centro commerciale a Bolzano completerà in tempi brevi l'offerta del settore in Alto Adige": è quanto ribadisce l'assessore provinciale Werner Frick. La rinuncia al cosiddetto "articolo di Lagundo" naturalmente non esclude, chiarisce Frick, la realizzazione di un grande centro commerciale a Bolzano, "perchè i presupposti legislativi per arrivare al progettato centro commerciale di grandi dimensioni nel capoluogo restano parte essenziale del disegno di legge urbanistica." Il Consiglio si occuperà della questione nella seduta di maggio.

"Tutti i nostri sforzi puntano a fare in modo che al più presto possa sorgere un centro commerciale - sottolinea l'assessore Frick in risposta anche alla presa di posizione degli Arbeitnehmer Svp - che dovrà essere insediato il più vicino possibile al centro di Bolzano, con il coinvolgimento ottimale del mondo imprenditoriale locale."

L'equilibrio tra piccole, medie e grandi superfici commerciali dovrà essere mantenuto, secondo Frick, e per questo le grandi superfici di vendita al dettaglio, nelle quali rientra anche il centro commerciale, vanno sempre programmate nel quadro del piano provinciale per le aziende della grande distribuzione e devono sorgere nei centri a maggiore insediamento.

"Fare programmazione non significa restare fermi: il commercio ha margini di sviluppo e lo dimostrano gli attuali dati del settore. Le superfici per la grande distribuzione in Alto Adige negli ultimi anni sono infatti cresciute in modo straordinario", conclude Frick.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap