News / Archivio

News

Laboratorio di politica per ragazze

Venerdì 4 maggio nella sede di Sciarada, in P.zza delle Erbe 25 a Bolzano, dalle 19.30 alle 22.00, vi sarà la presentazione del percorso "Di che politica sei fatta" un percorso pensato per una decina di donne di età compresa fra i 20 e 30 anni. Il percorso è inserito nel progetto “Rete donne-lavoro” promosso dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia e confinanziato dal Fondo Sociale Europeo L'incontro è aperto a tutte le interessate.

Nelle intenzioni degli organizzatori il laboratorio si offre come spazio di sperimentazione per le ragazze, per far emergere e sostenere il loro desiderio di politica e di cittadinanza. La difficoltà per ragazze e ragazzi sembra essere quella di potersi pensare come un “noi”, un soggetto collettivo capace di immaginare e influenzare il futuro.
Nel laboratorio si riparte dall’esperienza di ciascuna partecipante nei propri contesti per provare a re-interrogare i problemi, ri-scoprire i nessi fra sfera pubblica e sfera privata, tra mondo esterno e mondo interno, tra famiglia e società, individuo e collettività, sessualità e istituzioni con l’atteggiamento ironico e pensante, lo sguardo obliquo ed eccentrico che viene dalla pratica politica delle donne.
Il percorso è strutturato in 5 workshops rivolti a ragazze fra i 20 e 30 anni. I laboratori sono guidati da S.Burchi e M.Bonetti, esperte di formazione in ambito di genere, ricercatrici nel sociale e collaboratrici dell'Università di Pisa-Scienze sociali. L'incontro  è organizzato  nell'ambito della fase 5 del Progetto FSE "Rete donne-lavoro: sviluppo territoriale" NF 3/127/06.
L’obiettivo degli incontri è aiutare le ragazze ad individuare un’idea di politica che le tocchi da vicino, che parli dei loro problemi e le aiuti a pensare il mondo che hanno e a immaginare il mondo che vorrebbero.
Le attività dei 5 incontri in cui si struttura il percorso "Di che politica sei fatta" e gli strumenti messi in campo cercano di stimolare l’approfondimento, la scoperta, al messa in relazione di temi e questioni che “cercano” la politica intesa come ciò che legittima e dà senso ai problemi delle persone, dei gruppi e dell’intera società.
Il percorso è inserito nel progetto “Rete donne-lavoro: sviluppo territoriale” NF 3/127/06 promosso dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. La sintesi del percorso sarà la produzione di un video, uno strumento di comunicazione agile e veloce nel quale il gruppo, attraverso le voci e i volti delle singole partecipanti, risponderà alla domanda “Di che politica sei fatta?”.
Si prevedono 5 incontri, sottoforma di workshop, di 5 ore ciascuno che si svolgeranno nella tarda primavera (o autunno) a seconda delle esigenze delle partecipanti del 2007 a Bolzano.

Per ulteriori informazioni contattare la coordinatrice del progetto Elena Morbini (tel.0471 261712, elena.morbini@donne-lavoro.bz.it , o via fax al numero 0471 407256)

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap