News / Archivio

News

Politica fiscale: domani Durnwalder a Roma da Prodi

La politica fiscale del Governo e la compartecipazione della Provincia autonoma di Bolzano al risanamento del debito pubblico saranno discussi domani (26 giugno) a Roma dal presidente della Provincia Luis Durnwalder: prima nella seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e a seguire nel vertice a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Romano Prodi. La posizione della Provincia in materia di federalismo fiscale è nota ed è chiara: no ai tagli al bilancio, sì all'assunzione di competenze dallo Stato.

Luis Durnwalder interviene domani pomeriggio (26 giugno) a Roma alla Conferenza straordinaria delle Regioni e delle Province autonome e successivamente si recherà con i colleghi governatori a Palazzo Chigi, dove alle 18 è annunciato un incontro con il presidente del Consiglio Romano Prodi sulle questioni di politica fiscale.

I temi all'ordine del giorno dei due vertici sono la posizione delle Regioni e delle Province autonome sul prossimo Dpef del governo, sulla successiva Legge Finanziaria e sui problemi ancora aperti tra Stato e Regioni, compresi quelli relativi alla spesa pubblica e ai costi delle istituzioni.

La posizione della Provincia in materia di federalismo fiscale, ribadita dal presidente Durnwalder, è nota: "Sì alla compartecipazione al risanamento del deficit statale, ma attraverso il trasferimento di competenze dallo Stato in carico alla Provincia. No invece a tagli del bilancio provinciale e a modifiche del modello di finanziamento dell'autonomia."

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap