News / Archivio

News

Guida 2007 alla stima degli immobili da espropriare

È stata elaborata e messa a a disposizione di amministratori e cittadini l'edizione aggiornata della guida alla stima degli immobili destinati alla pubblica utilità: il prezioso strumento pubblicato dall'Ufficio Estimo provinciale, che aiuta a determinare l'indennità di esproprio ad opera dei Comuni, contiene tra l'altro i valori di riferimento 2007 con i minimi e i massimi da applicare in ogni singolo Comune dell'Alto Adige e le considerazioni aggiornate sulle novità del mercato immobiliare locale.

Fino al 2001 la determinazione dell'indennità di esproprio relativa alle aree destinate ad opere e interventi di pubblica utilità veniva eseguita esclusivamente dall'Ufficio Estimo provinciale. Con una modifica di legge, tale competenza è stata poi trasferita ai Comuni nei casi in cui gli espropri si riferiscano a opere e interventi di competenza dei Comuni, loro aziende, consorzi o Comunità comprensoriali.

Con la pubblicazione della nuova "Guida alla stima di immobili destinati alla pubblica utilità - Valori di riferimento 2007", la Ripartizione Amministrazione del patrimonio offre agli amministratori pubblici e ai tecnici un utile strumento per espletare le procedure delegate e determinare le indennità di esproprio. L'opuscolo curato dall'Ufficio Estimo, giunto alla sesta edizione, è stato accolto con grande interesse da tutti gli interessati. Contiene i valori di riferimento relativi ad ogni singolo Comune altoatesino, i valori agricoli minimi e massimi stabiliti annualmente, i criteri di valutazione delle aree con potenzialità edificatoria e quelle prive di attitudine edificatoria (centro, periferia, piccoli centri, zone produttive), nonché un'analisi del mercato immobiliare. Parallelamente gli esperti dell'Ufficio Estimo mettono a disposizione la loro esperienza nel settore per eventuali richieste dei Comuni.

Tutti i valori di riferimento sono disponibili anche online sul sito della Rete Civica dell'Alto Adige all'indirizzo www.provincia.bz.it/amministrazione-patrimonio

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap