News / Archivio

News

Mercato del lavoro news: crescono i dipendenti austriaci e tedeschi in Alto Adige

È dedicato alla presenza nel mondo del lavoro dipendente in Alto Adige dei cittadini austriaci e tedeschi il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell'Osservatorio mercato del lavoro. La loro presenza tra i lavoratori dipendenti è quasi triplicata negli ultimi 10 anni.

I dati sulla presenza dei lavoratori dipendenti austriaci e tedeschi in Alto Adige sono contenuti nell'ultimo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicato dalla Ripartizione provinciale Lavoro. Nel 1998, a fronte di 2.500 residenti tra i 20 e 60 anni con cittadinanza tedesca o austriaca si contavano poco più di 1.100 lavoratori dipendenti. Con il passare degli anni i residenti sono diventati 3.500 (+1.000), ma i lavoratori dipendenti sono quasi triplicati: nel 2006 erano in media 2.900 (+1.800), di cui 2.100 tedeschi e 800 austriaci.

Ciò in cui si distingue l'impiego dei lavoratori tedeschi e austriaci dagli altri lavoratori stranieri è la tipologia della professione: tra i primi la percentuale che svolge lavori impiegatizi (40%) è da anni nettamente superiore che tra gli altri lavoratori stranieri, dei quali tutt'ora appena il 5% svolge un lavoro impiegatizio.

L'unica zona dove la presenza di lavoratori austriaci sembra essere legata alla vicinanza con località d'oltre confine, e dunque si può forse parlare di un mercato di lavoro locale transfrontaliero, è l'Alta Val Pusteria, dove la loro presenza è particolarmente elevata: il 3% di tutti i lavoratori dipendenti nella zona attorno a San Candido.

In allegato: l'ultimo numero di Mercato del lavoro news

 

pf

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap