News / Archivio

News

Avvistato un orso nei boschi sopra Nalles

Ieri sera (10 luglio) prima dell'imbrunire due cacciatori della riserva di Nalles, appostati su una altana nel bosco in alta quota sopra Nalles, hanno avvistato un orso.

Come informa l'Ufficio provinciale Caccia e pesca, l'avvistamento effettuato dai cacciatori Lorenz Mair e Walter Knoll nei boschi sovrastanti Nalles è probabilmente da porsi in relazione con la presenza accertata dallo scorso autunno e in primavera di quest'anno di un giovane individuo di orso, identificato geneticamente come il figlio dell'orsa Maja, dell'età di 2 anni e mezzo. L'orso è stato avvistato alcune volte nel territorio del gruppo montuoso delle Maddalene a cavallo tra le province di Trento e Bolzano.

Negli ultimi mesi, spiega Girogio Carmignola dell'Ufficio Caccia e pesca, è stato segnalato sul Monte Luco, nella riserva di San Pancrazio, presso il Lago di Tret e presso Malga Castrin in provincia di Trento. Si tratta di un individuo schivo che non ha arrecato alcun danno al patrimonio zootecnico e agli apiari.

Diverso - sottolineano gli esperti provinciali - è invece il comportamento dell'orso JJ3, figlio dell'orsa Jurka catturata recentemente in Trentino, che dopo esser stato presente in Val di Trafoi fno a inizio giugno, si trova ora nel territorio svizzero della bassa Engadina, dove sono registrate nuovamente predazioni di pecore.

 

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap