News / Archivio

News

Durnwalder incontra il nuovo referente per l'Alto Adige del Nationalrat austriaco

Hermann Gahr è il nuovo responsabile del sottocomitato per l’Alto Adige nel Nationalrat austriaco. Oggi (13 luglio) ha incontrato a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Si è discusso della situazione politica attuale, dei rapporti sull’asse Roma-Bolzano-Vienna e degli sviluppi dell’autonomia altoatesina.

Durnwalder con il nuovo responsabile del sottocomitato austriaco, Hermann Gahr (foto USP/Pertl)

"Abbiamo fatto il punto sulla collaborazione tra la Giunta provinciale e il sottocomitato del Nationalrat di Vienna e concordato di incontrarci regolarmente una volta all’anno per il necessario aggiornamento sulla situazione e per un utile scambio di informazioni“, spiega Durnwalder.

Il parlamentare Gahr ha sottolineato l’importanza di un contatto periodico: per gli esponenti politici austriaci è importante restare informati sulla situazione della minoranza austriaca in Italia, ha detto. Già in autunno i membri del sottocomitato faranno visita all’Alto Adige.

"Noi terremo informato il sottocomitato sugli sviluppi dell'autonomia, sui rapporti con il Governo a Roma e sulle riforme in discussione, ma il flusso informativo non dovrà essere a senso unico - così Durnwalder - perchè per noi è importante essere costantemente aggiornati sulle novità politiche in Austria, ad esempio nei casi di modifica della Costituzione o nel campo della funzione di tutela esercitata da Vienna."

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap