News / Archivio

News

Famiglia e infanzia: nel 2007 1,85 milioni di euro alle associazioni

Nel corso dell’ultima seduta, la giunta provinciale, su proposta dell’Assessorato alla sanità e politiche sociali, ha assegnato i contributi 2007 alle associazioni impegnate nel settore della famiglia e dell’infanzia. Per la gestione, le spese correnti e gli investimenti, enti ed associazioni riceveranno un totale di 1,85 milioni di euro

“Una parte dei contributi – spiega il direttore dell’Ufficio famiglia, donna e gioventù, Eugenio Bizzotto - è già stata liquidata all’inizio dell’anno in corso, dopo la presentazione dei preventivi, per permettere la continuità dell’attività delle associazioni stesse. La parte restante dei contributi per il 2007 è stata assegnata con la delibera approvata lunedì”. “Con il sistema degli anticipi e delle liquidazioni – commenta l’assessore Richard Theiner - a metà anno riusciamo a garantire la continuità di tutta una serie di servizi ed iniziative che vanno incontro alle esigenze della popolazione, nonchè a sostenere tutte quelle associazioni private che fanno parte integrante del nostro sistema sociale”.

Da Palazzo Widmann sono stati liquidati contributi per un totale di 592.600 euro a 13 associazioni senza scopo di lucro. Si tratta in gran parte di spese correnti per iniziative di consulenza di associazioni attive nel settore della prevenzione alla violenza contro i minori, come il progetto “Pollicino” dell’Associazione Germoglio (229.000 euro), o nell’adozione internazionale come l’Associazione Amici dei Bambini e Associazione Amici Trentini (143.000 euro). La restante parte dei contributi riguarda iniziative di formazione e sensibilizzazione per minori e famiglie messe in atto dalle associazioni.

Per investimenti sono stati assegnati 645.500 euro a 16 associazioni private. Nelle due strutture per ferie della Caritas, che ospitano in estate oltre 1500 bambini, saranno rinnovati i servizi di lavanderia, di stoccaggio degli alimenti e l’arredamento per un totale 197.000 euro. Per la colonia “12 Stelle” di Cesenatico, gestita dall’Odar, è prevista la sostituzione dell’impianto idraulico per una spesa di poco superiore ai 221.000 euro. Le altre assegnazioni riguardano acquisti di apparecchiature informatiche, fotocopiatrici, automezzi e la ristrutturazione di strutture per le attività  delle associazioni.

Per la gestione di servizi ed iniziative di consulenza per uomini e donne sono stati assegnati per il 2007 oltre 615mila euro a 14 enti ed associazioni private. La maggior parte dei contributi è stata assegnata all’associazione separati e divorziati (130mila euro) e alla Caritas per il centro di consulenza uomini (104mila euro). I restanti contributi sono stati assegnati ad associazioni attive nella consulenza familiare e alle donne in difficoltà, e per progetti di comunità in zone a particolare impatto sociale.

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap