News / Archivio

News

La Provincia sostiene la costruzione di un centro culturale per la minoranza slovena in Carinzia

La situazione e i problemi della minoranza slovena in Carinzia sono stati al centro dell'incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (13 luglio) a Bolzano con una delegazione dell'Österreichischen Volksgruppenzentrum, il Centro austriaco che si occupa dei gruppi etnici. La Provincia sosterrà la costruzione di un centro culturale sloveno a Klagenfurt.

Durnwalder con i rappresentanti del Centro austriaco (Foto USP/Pertl)

Durnwalder ha salutato a Palazzo Widmann il presidente del Centro, Marjan Pipp, il segretario generale Hubert Mikel e l'ex parlamentare Karel Smolle. Si è parlato in particolare della situazione della minoranza slovena in Carinzia e Luis Durnwalder, confermando la sua piena comprensione per i problemi ancora aperti, ha assicurato la disponibilità alla collaborazione da parte della Provincia.

"Nel quadro degli strumenti giuridici che regolano l'attività di cooperazione - ha detto Durnwalder - possiamo prefigurare un nostro contributo attivo nella costruzione di un centro di cultura per gli sloveni d'Austria, che dovrà sorgere a Klagenfurt."

Nell'incontro sono state scambiate informazioni sul sistema scolastico, sull'uso delle lingue nei luoghi pubblici e sulla tutela della madrelingua. La collaborazione proseguirà tra l'altro anche con una visita del presidente Durnwalder in Austria: "Sono stato invitato a tenere conferenze a Vienna e in Carinzia sul tema della tutela delle minoranze, e intendo farlo già dal prossimo inverno", conclude Durnwalder.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap