News / Archivio

News

Orso sbrana sei pecore a Proves e si sposta in val d'Ultimo

Presumibilmente nella notte tra sabato e domenica, un orso ha attaccato sei pecore nella zona sopra Proves. Nelle prime ore di stamattina (16 luglio) l'orso è stato visto trasferirsi in val d'Ultimo.

L'Ufficio provinciale Caccia e pesca informa che sei pecore, una femmina e 5 capi di media grandezza, sono state sbranate nell'area di Marga del Toro (Stieralm) sopra Proves da un orso che ha attaccato presumibilmente nella notte tra sabato e domenica. Oggi all'alba alcuni pastori hanno avvistato l'orso mentre si trasferiva in val d'Ultimo.

I tecnici provinciale affermano che al momento non è ancora chiaro di quale orso possa trattarsi. In base alle orme lasciate, presumono di trovarsi di fronte a un giovane esemplare, ma un'analisi dettagliate potrà avvenire solo attraverso le tracce del DNA.

L'Ufficio Caccia e pesca sta quindi valutando la possibilità, nelle aree in cui maggiori sono i segni della presenza dell'orso (alta val Venosta, alta val di Non e val d'Ultimo), di allestire delle particolari trappole che consentano di trattenere peli dell'orso (o degli orsi), con i quali successivamente giungere ad una esatta identificazione e a precisarne la provenienza. 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap