News / Archivio

News

"Radici nel futuro" - congresso internazionale giovedì e venerdì 13 e 14 settembre

"Radici nel futuro - Educare alla sostenibilità" è il tema del 6. Convegno internazionale di educazione permanente in programma il 13 e 14 settembre 2007 a Bolzano. La manifestazione è oganizzata dagli Uffici educazione permanente delle Ripartizioni cultura italiana e cultura tedesca della Provincia. Il congresso è aperto a tutte le persone interessate.

Congresso "Radici nel futuro" - manifesto

Le Nazioni Unite hanno indetto il decennio 2005-2014 per l’educazione ad uno sviluppo sostenibile sotto il coordinamento dell’Unesco. Per sensibilizzare i cittadini verso il tema della sostenibilità e gli operatori delle agenzie e degli enti formativi all’importanza dell’educazione alla sostenibilità gli Uffici educazione permanente delle Ripartizioni cultura italiana e tedesca della Provincia il 13 ed il 14 settembre 2007 organizzano un convegno internazionale sul tema “Radici nel futuro – Educare alla sostenibilità” a Bolzano. Sedi congressuali saranno il Centro Pastorale ed il Centro Parrocchiale in piazza Duomo.
L’obiettivo è quello di analizzare il ruolo dell’educazione e della formazione per lo sviluppo sostenibile nello spirito del decennio dedicato dalle Nazioni Unite alla tematica e fornire opportunità di confronto e di scambio di esperienze a livello europeo e mondiale. Interverranno relatori nazionali, esteri e locali.
Il convegno è pensato per tutti i cittadini interessati e per gli addetti di enti pubblici e privati.
La prima giornata del congresso, il 13 settembre, che sarà inaugurata dagli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Luigi Cigolla, è dedicata al tema della sostenibilità. Nelle due relazioni introduttive e nei workshops saranno affrontati e approfonditi i grandi temi dello sviluppo sostenibile. Nell’ambito dei workshops, che saranno tenuti in parallelo, saranno affrontate le tematiche della sostenibilità suddivise per ambiti: economia, ambiente e società.
Una mostra di progetti dedicati allo sviluppo sostenibile realizzati sia sul territorio nazionale che su quello internazionale, momenti di intrattenimento musicale e dibattiti informali animeranno la serata del primo giorno.
Il tema della seconda giornata congressuale, il 14 settembre, è l’educazione allo sviluppo sostenibile che verrà trattato in una relazione e nelle due sessioni dei world cafè. In conclusione saranno rivisti i principali argomenti, le migliori idee e tracciate le prospettive future.

Per informazioni ed iscrizioni (possibili anche durante le giornate congressuali)

Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi – Ripartizione Cultura Italiana: Adriana Pedrazza, tel. 0471 411247, e-mail mailto:adriana.pedrazza@provinz.bz.it

Landesamt für Weiterbildung – Abteilung Deutsche Kultur und Familie: Brigitte Foppa, Tel. 0471 413397, e-mail brigitte.foppa@provinz.bz.it

http://www.provincia.bz.it/cultura/educazionepermanente/index_i.asp

SA

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap