News / Archivio

News

Nuovo volume dell’Archivio provinciale: “Bolzano nel sistema fieristico europeo”

Presentato oggi (20 settembre) dall’assessora Sabina Kasslatter Mur a Palazzo Mercantile.

È stato presentato oggi a Palazzo Mercantile dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, dal presidente della camera di Commercio, Benedikt Gramm, e dal direttore dell’Archivio provinciale, Josef Nössing, il nuovo volume edito dall’Archivio provinciale dal titolo “Bolzano nel sistema fieristico europeo (secc. XVII–XIX)”.  Il saggio è stato scritto da Andrea Bonoldi dell’Università degli Studi di Trento, e dal Markus A. Denzel dell’Università degli Studi di Lipsia.

Dal volume emerge come, a partire dal Quattrocento, e per oltre tre secoli, le Fiere di Bolzano abbiano svolto un ruolo fondamentale nell’ambito del commercio tra area mediterranea ed Europa centro-settentrionale. Ciò grazie alla posizione della cittadina all’incrocio tra alcuni dei principali percorsi di attraversamento delle Alpi, ma anche alla presenza di specifici vantaggi politici e istituzionali.

I contributi raccolti nel volume mirano a contestualizzare la funzione di Bolzano e delle sue fiere nel sistema commerciale europeo dell’età moderna, andando a toccare elementi diversi, dal confronto tra i sistemi fieristici, Germania meridionale e centrale, Italia settentrionale e meridionale, fino all’analisi dei flussi di traffico e delle pratiche giuridiche, monetarie e creditizie correnti in fiera. Il volume fornisce quindi un quadro interessante e completo della storia e dell’evoluzione delle manifestazioni fieristiche bolzanine nell’arco di tre secoli.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap