News / Archivio

News

Nuovo accesso e parcheggio adeguato al lago di Carezza

Da giugno del prossimo anno cambia aspetto l'area che comprende parcheggio, chioschi e accesso al lago di Carezza. Sono in corso i lavori per ridisegnare l'intera zona, che prevedono di separare il parcheggio e i chioschi, l'accesso al lago spostato in sotterranea e rispondente alle esigenze delle persone con disabilità. Per consentire lo svolgimento di tali interventi, il parcheggio dovrà essere chiuso dal prossimo 7 ottobre.

Il futuro dell'area al lago di Carezza

"Il lago di Carezza è un'attrazione turistica e la situazione attuale dell'area non è più adeguata in termini di sicurezza", sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder. L'Azienda provinciale Foreste e demanio, assieme al Servizio strade della Provincia, sono incaricati della responsabilità degli interventi di adeguamento. I pericoli individuati riguardano la mancata separazione tra chioschi e parcheggi nonché l'attraversamento della strada per raggiungere il lago. 

Il progetto di risistemazione, a cura dell'architetto Walter Angonese, prevede la costruzione di un nuovo sottopassaggio sotto la strada di Passo Carezza: in futuro il lago sarà raggiungibile dal parcheggio attraverso una rampa sotterranea lunga 42 metri, adeguata anche alle esigenze delle persone disabili. Ance i servizi igienici saranno posti al di sotto del livello stradale.

All'ingresso del parcheggio verrà costruita una struttura in legno che ospiterà tutti i chioschi e i diversi punti vendita: "L'accesso al parcheggio viene quindi separato dagli stand e inoltre si crea un'isola pedonale per i visitatori", spiega l'assessore Florian Mussner. I costi dei lavori si aggirano sui 900mila €, sostenuti dall'Azienda provinciale Foreste e demanio, dalla Ripartizione Servizio strade della Provincia e dai gestori dei chioschi. La conclusione dei lavori è prevista per il 15 giugno 2008, e proprio a causa degli interventi di scavo dal prossimo 7 ottobre il parcheggio al lago di Carezza verrà chiuso.

  

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap